top of page

Togliere il dolore: tens & taping kinesiologico

TENS: tutti i fenomeni, particolarmente i dolori dipendenti da patologie sportive, possono essere attenuati col tens, che blocca la trasmissione del dolore verso il sistema nervoso. L'intensità va aumentata fino a che si sente sulla pelle un formicolio (sopportabile).

 

TAPING KINESIOLOGICO: se il tape viene teso e incollato sulla pelle, trasferisce la sua forza di tensione sulla pelle che costituisce anche un ulteriore strato di tessuto. La scienza moderna dimostra che così la pressione sotto la pelle viene influenzata direttamente, in quanto, durante il movimento della parte del corpo, la pelle si piega e si stende a fasi alterne. Su questa base, questa interazione potrebbe trasmettere un effetto stimolante sui vasi recettori della pelle.

In generale, una stimolazione della pelle e dei suoi organi può causare: liquido intercellulare, riduzione del gonfiore; stimolazione della circolazione sanguigna; percezione alterata del movimento della parte del corpo interessata, percezione del dolore alterata.

 

NOTE: prima cosa per applicare sia gli elettrodi (patches) che il nastro è depilarsi, perché altrimenti non aderirebbero (entrambi hanno adesivo e attaccano, ma sulla pelle pulita aderiscono perfettamente).

P.S.: io ho usato da auto didatta in alternanza tens & taping in un paio di mesi, con due sedute tens a settimana dopo l'allenamento e molti giorni col tape, un problema al ginocchio. A me non trovavano la soluzione, ma fate delle visite e fatevi curare, questa è solo la mia esperienza.

7 visualizzazioni
bottom of page