top of page
Cerchi una nuova avventura ?
Vuoi essere più in forma che mai ?
Vuoi sentirti forte e invincibile ?
Ora puoi affrontare la tua parete !

Gli appassionati di roccia sono in aumento in tutto il mondo. Perché offre molti vantaggi, fisici e psicologici.

BENEFICI PER CORPO E MENTE

1. E' un vero allenamento total body

Sono pochi gli esercizi che, come l'arrampicata, riescono a far lavorare ogni muscolo del corpo. Completare un percorso (Via/Boulder) non richiede solo l'uso dei piedi, ma anche la forza nella parte superiore del corpo, stabilita del "Core" e flessibilità. Aggiungere l'arrampicata al tuo regime di allenamento ti aiuterà la coordinazione, la resistenza e la forza muscolare. E' anche un eccellente allenamneto aerobico.

2. Migliora benessere e agilità mentale

I vantaggi dell'arrampicata per la salute vanno oltre il corpo. Aiuta a ridurre lo stress aumentando i livelli di norepinefrina. Senza contare i requisiti di massima concentrazione e consapevolezza del corpo (Propriocezione). Ogni movimento ti costringe a pensare sia con il cervello che con il corpo. Migliora le capacità di risoluzione dei problemi e insegna a pensare rapidamente. E non c'è niente di meglio del senso di vittoria una volta raggiunta la cima (Catena/Top).

3. E' per tutti

E' un'attivita aperta a tutti, indipendentemente dall'età (Buldering/Via ferrata/alpinismo/Arrampicata sportiva), dal sesso e dalla forma fisica. E non devi necessariamente scalare una montagna per sentirti in cima al mondo. Data la grande popolarità di questo sport, in città si trovano molte palestre e strutture per l'arrampicata al chiuso che mettono a disposizione anche l'attrezzatura. Non ti serve altro per iniziare ad arrampicarti !

CONSIGLI UTILI PER PRINCIPIANTI
Vuoi iniziare a fare l'arrampicata?
Ecco alcune idee utili per aiutarti a iniziare!

1. Concentrati sui piedi

Non mollare!

La forza della presa può sembrare il fattore più importante nell'arrampicata, ma è la capacita di usare i piedi che ti aiuterà a ad arrivare in cima.

2. Non avere paura di cadere

Se sali dovrai anche scendere. All'inizio è perfettamente normale cadere. Fidati dell'imbracatura di sicurezza e impara a cadere nel modo giusto! Fare pratica di caduta in sicurezza ti aiuterà a superare la paura.

3. Evita di flettere i bicipiti

Aggrapparsi alle rocce con le braccia piegate è un errore comune a molti principianti. si tratta di un movimento estremamente faticoso che esercita una pressione non necessaria sui muscoli. Tieni dritte le braccia!

4. Non tralasciare l'assicurazione

Trovare un compagno affidabile, o "assicuratore", con un peso simile al tuo renderà l'arrampicata più agevole e sicura. Parla con il tuo compagno durante l'arrampicata, in modo che possa concentrarsi su di te e sulla tua sicurezza.

5. Impara a conoscere le corde

Non dimenticare di acquisire nozioni specifiche(Nodi/Assicuratori ventrali) e tecniche appropriate da professionisti certificati nella tua palestra. affidati alla loro esperienza e sarai al sicuro!

bottom of page