top of page

Non pensare a mettere solo benzina

Generalmente, e l'ho fatto pure io, quando si cercano degli integratori si cerca qualcosa per migliorare le prestazioni. E non sempre servono perché qualcuno può avere problemi genetici, come cartilagini sottili o tendini deboli. Oppure essere in riserva di energia che non ha a che fare con il volume di muscoli che, anzi, più grossi sono e più energia ci serve per farli muovere.

 

Qui una serie di integratori che ho usato e ho imparato ad usare:


1 Aminoacidi ramificati 2:1:1 o 4:1:1 o 8:1:1 il più adatto non lo so, si sa che aumentando L-leucina gli aminoacidi funzionano meglio che però servono a veramente poco se nella dieta abituale non si mangiano proteine. Gli aminoacidi assieme alle proteine contribuiscono allo sviluppo del muscolo.

2 Creatina che fa immagazzinare più energia nelle cellule. Va assunta nella fase di volume della preparazione, quella dove si aggiunge serie, ripetizioni e secondi. (ATTENZIONE)

3 β-alanine che io ho assunto nella fase di massima intensità del periodo di preparazione o delle gare. Mi sentivo meglio, come se avessi energie nascoste che non utilizzavo mai. (ATTENZIONE)

4 Condroitina che ormai si trova negli integratori (ma che è uscita dall'ospedale come farmaco su ricetta).Va assunta con cicli di un paio di mesi, non una qua e una la. Da quello che ho capito è una specie di proteina che si aggrega la dove le cartilagini sono più sottili e usurate: certe volte prendere antiinfiammatori non serve proprio a niente, bisogna cambiare cura. Il farmaco contiene 600mg di sostanza, gli integratori 400mg o meno però ci aggiungono collagene (meno costoso), glucosamina (per i tendini...), acido Jaluronico (una specie di lubrificante per articolazioni) un vero mix.

5 Gel o zuccheri semplici: che non servono a niente a meno che si stia facendo uno sforzo sub-massimale o massimale. Sono semplici da metabolizzare, ma con sforzi di quella portata sono i primi ad essere bruciati.

6 Ferro (capsule). Sono un po' pesanti da metabolizzare, aiutano la produzione di globuli rossi, gli stessi che portano ossigeno ai muscoli. Va assunto mezz'ora prima dell'allenamento nel periodo di preparazione (agli inizi).


8 visualizzazioni
bottom of page