top of page

Gli integratori servono, si/no

Aggiornamento: 25 dic 2022

Non si parla più di quanti grammi per 10Kg di peso corporeo (g/10Kg), o di numero di capsule o misurini di integratore ci servono per fare una buona integrazione... si parla di kcal e osmolalità (mOsmol/Kg) degli integratori che prendiamo per non affaticarci troppo prima, durante o dopo le gare. Un prodotto con osmolalità bassa (ipotonico) è più digeribile perché transita nello stomaco più velocemente. Al contrario una concentrazione elevata di osmolalità (ipertonico) può provocare un effetto contrario, invece di reintegrare dopo un pò ci sarà una richiesta maggiore.

Ecco perché sugli integratori scrivono: "non superare la dose giornaliera consigliata [...] o comunque per periodi prolungati senza sentire il parere del medico".


Qui sotto un link di un interessante articolo (leggetelo) che ho trovato cercando su internet con la ricerca integratori alimentari e osmolalità:

https://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/osmolarita.html


Qui un altro link di acqua alcalina dove viene riportata l'osmolalità del sangue, cause e effetti (Mypersonaltrainer, il sito del Gruppo Mondadori punto di riferimento per la salute con oltre 11 milioni di utenti unici al mese. Autore Riccardo Borgacci):

Acqua Alcalina (my-personaltrainer.it)

7 visualizzazioni
bottom of page